Villa Fiammetta, RSA accreditata e convenzionata con la regione Lombardia

Villa Fiammetta è una RSA, una Residenza Sanitaria Assistenziale, situata a Ispra in provincia di Varese, e accreditata con la regione Lombardia. Vediamo nello specifico che cosa sono le RSA e scopriamo in che cosa consiste e soprattutto cosa garantisce l’accreditamento alla regione di competenza.

Cosa sono le RSA, Residenze Sanitarie Assistenziali

C’è spesso molta confusione riguardo a cosa sono le RSA. Le Residenze Sanitarie Assistenziali sono strutture residenziali extra ospedaliere, destinate ad accogliere persone anziane non autosufficienti e soggetti fragili, anche con disturbi del comportamento. L’obiettivo di queste strutture è migliorare e potenziare, laddove possibile, i livelli di autonomia degli Ospiti, prevenendo e curando possibili malattie croniche e la loro riacutizzazione, così come quelle sintomatologie connesse all’avanzare dell’età. Il fine ultimo è quello di valorizzare la persona, permettendole la migliore qualità di vita possibile.

In questi termini, Villa Fiammetta è una RSA che offre assistenza ad anziani non autosufficienti e, grazie al Nucleo Alzheimer, anche a soggetti affetti da morbo di Alzheimer e da disturbi del comportamento.

Regione Lombardia: RSA accreditate come sinonimo di qualità

Le RSA possono essere sia pubbliche che private e possono beneficiare o meno dell’accreditamento con la regione di competenza. Questo significa che i costi di quelle realtà accreditate e convenzionate non sono totalmente a carico degli Ospiti e dei comuni di residenza, ma sono sostenuti anche dal Fondo Sanitario Regionale.

Le RSA, per poter essere accreditate con le regioni e in questo caso con la regione Lombardia, devono assicurare delle precise garanzie sulla continuità assistenziale, sulla qualità dei servizi offerti e della gestione unitaria della struttura. L’obiettivo dell’accreditamento regionale è infatti quello di garantire elevati standard qualitativi dei servizi e della struttura stessa.

Villa Fiammetta è dunque una RSA convenzionata con la regione Lombardia perché da oltre 30 anni si distingue nel panorama dell’assistenza socio-sanitaria grazie agli elevati criteri qualitativi che la caratterizzano. I numerosi servizi offerti, dall’assistenza medica a quella infermieristica, dal servizio socio-educativo a quello riabilitativo, permettono la realizzazione di progetti di cura e di sostegno individuali finalizzati a potenziare le autonomie di ogni Ospite e a valorizzarne la persona. Per avere maggiori informazioni riguardo ai servizi offerti e circa le modalità di accesso alla struttura, non esitare a contattare il nostro Ufficio Relazioni con il Pubblico.

Chiama ora!