Mantenere elevati gli standard igienici è fondamentale in una struttura sanitaria come una RSA, dove l’eventuale diffusione di malattie è particolarmente pericolosa per due motivi principali. Innanzitutto perché, ovviamente, metterebbe a rischio la salute degli ospiti, e poi perché causerebbe l’interruzione del servizio da parte dei dipendenti e, di conseguenza, dei trattamenti riservati alle persone fragili.
Durante le attività organizzate dallo staff delle RSA (come, per esempio, i progetti socioeducativi e di animazione), i residenti si trovano in stretta vicinanza fra di loro: ed è proprio in queste circostanze che le infezioni potrebbero diffondersi. Ecco perché l’assistenza igienica è importantissima. Del resto, l’età avanzata e un sistema immunitario più debole possono rendere i soggetti fragili più suscettibili ad ammalarsi.
Gli standard igienici nelle strutture sanitarie non prevedono solo un regime regolare di pulizia e di purificazione dell’aria, ma anche un’efficiente assistenza personale riservata ai residenti.
Il ruolo dell’assistente igienico-sanitario
Assicurare a ogni soggetto fragile un servizio che includa operazioni di pulizia della pelle, igiene personale e cura del corpo è di vitale importanza. E lo è non solo dal punto di vista pratico (per evitare, come anticipato, di contrarre infezioni) ma anche da quello psicologico.
Farsi aiutare da persone estranee per lavarsi e per prendersi cura della propria igiene personale può generare imbarazzo, disagio e vergogna. Il senso del pudore cresce, ma si tratta di sentimenti non solo comuni ma, soprattutto, completamente naturali.
Gli assistenti igienico-sanitari hanno l’importante compito di riconoscere i margini di autonomia degli assistiti, chiedendo loro l’attiva partecipazione durante il lavaggio (per esempio, domandando di alzare un arto o di voltare il viso). Perché è importante? Perché oltre a stimolare le capacità motorie, sensoriali e cognitive, è rispettoso ed è indice di considerazione.
È un compito delicato e può richiedere tempi lunghi, soprattutto quando i soggetti fragili hanno una mobilità ridotta, pertanto è fondamentale che gli assistenti siano pazienti, sensibili e in grado di stabilire sintonia e confidenza.
L’importanza dell’assistenza alle persone nelle cure igieniche
Tra i principali compiti degli assistenti sanitari sono provvedere a una corretta igiene e al contempo assicurare un’adeguata mobilizzazione dei pazienti, mirata alla prevenzione delle lesioni da pressione, comunemente conosciute come “piaghe da decubito”. Sotto questo profilo fondamentale è la formazione continua del personale, che viene annualmente rinnovata a Villa Fiammetta e Fiammetta Polis a tutto il personale.
Oltre ad aiutare i soggetti fragili a rimanere attivi, come detto, l’assistenza igienica è certamente fondamentale per prevenire la diffusione di infezioni, la proliferazione batterica e le irritazioni cutanee.
La pulizia della pelle, inoltre, regala agli ospiti delle RSA una sensazione di benessere non solo fisico ma anche psicologico ed emotivo; e in caso di malessere l’igiene può accelerare i tempi di recupero.
Di conseguenza, l’assistenza igienico-personale diventa a tutti gli effetti una forma di sostegno psicologico e alla salute, poiché la pulizia può rinforzare l’autostima.
Gli ospiti di Villa Fiammetta e Fiammetta Polis possono contare su un team di ASA e OSS che si occupano dell’assistenza di base con dedizione e scrupolosità.