Chi Siamo

Villa Fiammetta: RSA in Lombardia, a Ispra (VA)

Villa Fiammetta è una RSA, Residenza Sanitaria Assistenziale, accreditata e convenzionata con la Regione Lombardia grazie ai suoi elevati standard di qualità gestionale, per i quali si distingue da oltre 30 anni. Fa parte dell’Associazione Nazionale Strutture Terza Età (A.N.A.S.T.E.), associata a sua volta a ConfCommercio.

La Struttura

Villa Fiammetta è situata a Ispra, in provincia di Varese, e si articola in un edificio di quattro piani e in uno di due, quest’ultimo operativo dal 2000.
Entrambi gli edifici, collegati tra loro, affacciano su un ampio giardino alberato, progettato ad hoc per consentire agli Ospiti di passeggiare o trascorrere momenti di riposo all’aperto in totale sicurezza, sia da soli sia in compagnia di familiari o amici in visita.

L’organizzazione interna: i Nuclei

Villa Fiammetta è organizzata in cinque differenti Nuclei, ognuno dei quali accoglie una tipologia precisa di Ospiti. Ciò consente al nostro staff un’organizzazione efficiente e mirata alle esigenze dei singoli Ospiti.

Ogni Nucleo è fornito di infermeria, cucinino e salone.

Le Camere

La Cucina

Il Nucleo Alzheimer

Dal 2012, tra i diversi Nuclei spiccano quelli dedicati ai soggetti con morbo di Alzheimer e, più in generale, da demenza con disturbi del comportamento.

Questi Nuclei sono progettati per ospitare 16 ospiti ciascuno, per un massimo di 32 persone, suddivise in cinque camere doppie e sei singole, ed è caratterizzato da un ambiente protesico, accogliente e sicuro.

Questa unità è seguita da uno staff altamente qualificato e formato per gestire i disturbi comportamentali legati all’Alzheimer e alla demenza. Per ogni soggetto fragile all’interno di questo Nucleo viene stilato un programma specifico, calibrato sulle sue esigenze e i suoi bisogni e in cui le terapie non farmacologiche giocano un ruolo fondamentale nel ridurre l’utilizzo di farmaci.

L’obiettivo è quello di permettere ai nostri assistiti di trascorrere le giornate in maniera serena, grazie ad un ambiente protesico e ad attività educative che garantiscano il miglior benessere. A questo scopo, nel Nucleo Alzheimer è presente un orto, utilizzato come laboratorio.

Tutto il nostro staff lavora in modo attivo per mantenere saldo il legame tra i nostri Ospiti e i loro familiari e per offrire sostegno e supporto ai parenti delle persone con demenza.

Chiama ora!