Vediamo quali sono i benefici che i familiari più anziani possono ottenere partecipando attivamente alla comunità di una struttura RSA e usufruendo della figura del caregiver. Non saranno soli durante la giornata e potranno interagire con molte persone dagli interessi comuni stimolando il corpo e la mente.
I benefici di una struttura RSA per le persone anziane
Per le persone anziane è importante sentirsi vivi, appassionarsi, relazionarsi e sentirsi parte della società. Proprio qui entrano in gioco i benefici di una struttura RSA. Tali realtà offrono infatti ai proprio ospiti una serie di attività volte allo svago e all’interazione con gli altri individui. Si tratta di occasioni d’oro per socializzare e allo stesso tempo per garantire l’attività motoria necessaria a preservare la propria salute e autonomia. A ciò si aggiungono i benefici di una struttura RSA dal punto di vista sanitario. Gli ospiti sono seguiti da personale medico ed infermieristico specializzato 24 ore su 24 che assicura loro le dovute attenzioni, nonché di ricevere i farmaci di cui hanno bisogno regolarmente.
I vantaggi dell’inserimento nella Residenza Sanitaria Assistenziale di Ispra
L’obiettivo di Villa Fiammetta è di realizzare progetti di cura e di sostegno individuale volti a mantenere e potenziare l’autonomia del soggetto. L’ambiente sereno e confortevole in cui sono accolti gli ospiti della Residenza Sanitaria Assistenziale di Ispra permette di valorizzarne la sfera psicologica, relazionale, spirituale e affettiva. Si arriva così al raggiungimento di un nuovo equilibrio psico-fisico che comporta grandi vantaggi per l’anziano. Per questo l’équipe della Residenza Sanitaria Assistenziale di Ispra ha ideato molteplici progetti di animazione e socioeducativi. Queste iniziative hanno l’obiettivo di favorire l’inclusione degli ospiti in un contesto per loro nuovo, stimolandone le capacità cognitive in vari modi.
Il ruolo fondamentale dei caregiver nelle RSA
In tal senso i caregiver ricoprono un ruolo di supporto determinante per la salute dell’anziano. Si tratta di una persona che presta assistenza agli individui fragili, sia diretta nelle mansioni quotidiane che indiretta. All’interno delle strutture di residenza per anziani, questo ruolo passa al personale qualificato che si occupa di tutte le necessità degli ospiti. In tal modo i familiari, solitamente impegnati in queste mansioni, possono venire sgravati da questo impegno fisico ed emotivo. I caregiver di Villa Fiammetta confortano gli anziani, stanno loro accanto e li sostengono nella realizzazione di tutte le attività ludiche e di stimolazione cognitiva per aiutarli ad ottenere una migliore condizione di benessere psico-fisico. Alcune di queste attività possono anche essere svolte in compagnia dei familiari.