struttura

Struttura

La struttura si sviluppa in due edifici collegati tra loro; quello principale che si articola su quattro piani e quello di recente costruzione (due piani), entrato in funzione nel 2000.
Il giardino, che ha una superficie molto estesa, ampliata nel 2007, è attrezzato per permettere agli Ospiti di rimanere all’aperto e passeggiare in assoluta sicurezza grazie alla pavimentazione ed ai corrimani. Le varie zone d’ombra rendono piacevoli le ore trascorse all’aperto, soprattutto durante le stagioni miti dell’anno. Il giardino  è dotato di un gazebo, di una fontana in marmo rosa, di una voliera, di un piccolo frutteto e di un orto.

La struttura è dotata, a piano terra, di una palestra con tutte le necessarie attrezzature ed apparecchiature per le terapie di mantenimento e di recupero, gestite dai fisioterapisti, sotto la supervisione del medico fisiatra. L’ampio salone polivalente, sempre a piano terra, si presta ad incontri, riunioni, attività di gruppo e anche ad accogliere parenti in visita in occasione delle feste, nei periodi dell’anno che non permettono l’utilizzo del giardino; al suo interno è situato il locale di culto, dove si effettuano le celebrazioni liturgiche settimanalmente e in occasione delle principali festività.

Sempre a piano terra è situato il locale dedicato al servizio socioeducativo, ove vengono conservati i materiali ed effettuati anche i laboratori con gli Ospiti.

Il parrucchiere e l’estetista possono praticare gli interventi richiesti, nelle giornate prestabilite, in apposito locale attrezzato con poltrone e lavatesta all’avanguardia per consentire gli interventi estetici anche ad Ospiti che hanno difficoltà nella postura e nei movimenti.

L’ampia e gradevole sala da pranzo, situata a piano terra, è in grado di accogliere sempre i parenti in visita, con il preavviso richiesto e permette importanti occasioni di socializzazione fra gli Ospiti ai quali è comunque consentito, in casi particolari, di consumare il pasto in camera.

Le camere singole, a due  o tre letti sono ampie, con grandi finestre, che danno sul verde circostante, sono ben illuminate e hanno tinteggiature e arredi di colori tenui. Tutte hanno il bagno interno, con servizi per disabili e sono dotate di un sistema di chiamata acustica a rilevazione luminosa, collegato con l’infermeria e gli spazi comuni e di lampade di emergenza. Ogni camera è attrezzata con letti a tre snodi, campanelli di chiamata, corrimani e meniglioni per chi ha difficoltà deambulatorie.

Nei limiti dell’organizzazione interna e nel rispetto delle norme per la sicurezza ogni camera può essere personalizzata secondo i desideri e le preferenze degli Ospiti.


Ai fini di una gestione più efficace e rispondente alle esigenze degli Ospiti ricoverati, la Residenza è organizzata in CINQUE nuclei tutti dotati di infermeria, cucinino, salone.

NUCLEO GIRASOLE: è il nucleo inaugurato nel 2000 che ospita persone con una buona capacità auto-gestionale. E’ a piano terra ed è composto da 7 camere a due letti con accesso al giardino e 2 a tre letti. Le camere sono decorate con motivi floreali personalizzati;

NUCLEO CAMELIA: completamente ristrutturato nel 2009, si compone di 5 camere a due letti e  6 camere singole, tutte dotate di balcone e riservate a persone non autosufficienti. Gli accessi sono controllati da apertura mediante codice numerico per permettere agli Ospiti non orientati, affetti da wandering, di passeggiare liberamente in sicurezza;

NUCLEO CICLAMINO: occupa il primo piano, si compone di 14 camere doppie, 2 camere singole per Ospiti parzialmente e totalmente non autosufficienti. E’ dotato di un grande terrazzo utilizzabile in estate;

NUCLEO PAPAVERO: nucleo per persone non autosufficienti necessitanti di notevole assistenza infermieristica e medica. Si trova al secondo piano e si compone di 6 camere a 3 letti, una a 2 letti e una a 4 letti. Condivide i locali di servizio, l’infermeria e il salone con il nucleo Fiordaliso. Gli accessi sono controllati da apertura mediante codice numerico per permettere agli Ospiti non orientati di passeggiare liberamente in sicurezza;

NUCLEO FIORDALISO: è al secondo piano e ospita persone totalmente non autosufficienti, si compone di 6 camere triple e una  camera a 2 letti. Ha le stesse caratteristiche del Nucleo Papavero. Gli accessi sono controllati da apertura mediante codice numerico per permettere agli Ospiti non orientati di passeggiare liberamente in sicurezza.