Senza-titolo-2

Chi Siamo

Villa Fiammetta è una Residenza Sanitaria Assistenziale che offre a persone anziane non autosufficienti, in un ambiente gradevole e facilitante, il frutto di una lunga esperienza professionale nel settore socio-assistenziale, finalizzato alla realizzazione di progetti di cura e sostegno individuali, volti a mantenere e potenziare le capacità e le autonomie e a valorizzare il mondo affettivo, relazionale, psicologico e spirituale dell’Ospite in vista di un migliore benessere.

La Nostra storia

La Residenza Sanitaria Assistenziale Villa Fiammetta è gestita dal 1989 dalla stessa compagine sociale.
Nel corso degli anni si sono succedute notevoli trasformazioni sia dal punto di vista strutturale che gestionale.
L’accreditamento è stato conseguito nel 1997, a seguito della DGR 33924 del 29/12/97 (sui nuovi requisiti per l’accreditamento di aziende non profit), essendo stata riconosciuta e attestata l’adeguatezza ai più elevati standard gestionali richiesti dalla legge.
Nel 2000, realizzato l’ampliamento, si è raggiunta la capacità di 106 posti letto accreditati.
Negli ultimi anni, a seguito di lavori effettuati a norma della legge regionale 7435, si è raggiunta la capacità attuale di 110 posti letto, suddivisi in camere singole, doppie e triple.
Per l’anno 2016 è previsto l’inizio dei lavori di ulteriore ristrutturazione, del piano terra e ampliamento dell’edificio esistente, che consentirà la realizzazione di nuove unità di offerta, sinergiche alle attuali, volta a soddisfare le richieste sempre crescenti di assistenza sociosanitaria e assistenziale.
E’ associata all’ANASTE (Associazione Nazionale Strutture Terza Età), aderente alla Confcommercio.

Ing. Marco Rusconi Clerici
Presidente

Avv. Fiammetta Coggi
Consigliere di Amministrazione

La Nostra Mission

Villa Fiammetta è una Residenza Sanitaria Assistenziale che offre a persone anziane non autosufficienti, in un ambiente gradevole e facilitante, il frutto di una lunga esperienza professionale nel settore socio-assistenziale, finalizzato alla realizzazione di progetti di cura e sostegno individuali, volti a mantenere e potenziare le capacità e le autonomie e a valorizzare il mondo affettivo, relazionale, psicologico e spirituale dell’Ospite in vista di un migliore benessere. La presa in carico globale della persona fragile è un impegno di grande responsabilità, che necessita di scelte consapevoli e condivise da chi fruisce del servizio e da chi lo eroga. La persona in difficoltà che accede alla residenza non deve adattarsi alla nuova realtà, ma, al contrario, è la comunità “Villa Fiammetta” che si adopererà per favorire l’inserimento del nuovo membro che, grazie all’ambiente e al sostegno, potrà minimizzare la propria disabilità e trovare un nuovo equilibrio. Tutto il personale è inserito in un progetto di formazione continua che dà molto spazio allo sviluppo delle capacità relazionali, per poter rispondere adeguatamente ai molteplici bisogni, fisici e psicologici, dell’utente. Il progetto di accoglienza prevede che, con modalità diverse, gli operatori si dedichino all’osservazione e alla raccolta di dati e informazioni per conoscere i deficit e individuare le risorse ancora disponibili per sviluppare il Progetto Individuale e il Piano Assistenziale Individualizzato, al quale farà riferimento l’équipe socio assistenziale. Le risorse della persona sono le sue capacità residue, ma è la struttura che deve, grazie alla collaborazione con la famiglia, all’utilizzo di ausili e alla gestione delle attività, creare la protesi ovvero dare, nonostante i deficit, la miglior qualità di vita possibile. Sono in uso protocolli specifici e procedure standardizzate che garantiscono l’applicazione della Legge in materia. Tuttavia solo una modalità di erogazione dei servizi dotata di flessibilità creativa, che tenda a plasmarsi sulle esigenze del singolo, può permettere la soddisfazione dei molteplici bisogni dell’Ospite e della Sua famiglia attenuando l’impatto negativo della dipendenza e dell’allontanamento dall’ambiente familiare.

ASA e OSS a Villa Fiammetta


Personale

Dott. Dott.ssa Caterina Katia Carpi Responsabile sanitario
Dott.ssa Raffaella Antonini
Dott. Riccardo Andronaco
Dott.ssa Roberta Gerola