Home » Facility » Prestazioni Fisioterapiche

PRESTAZIONI FISIOTERAPICHE

Il servizio riabilitativo è un fiore all’occhiello di Villa Fiammetta che ha sempre dato grande importanza al lavoro svolto per il recupero delle autonomie perse a causa di eventi traumatici o malattie.
Ogni Ospite, nella settimana successiva all’ingresso, viene valutato dal Medico Fisiatra presente il venerdì mattina e, in base alle indicazioni date, l’équipe fisioterapica elabora l’intervento che verrà inserito nel Piano Assistenziale Individuale.
Ogni nucleo ha un terapista di riferimento che svolge il suo lavoro in palestra, nel nucleo o al letto, a seconda delle necessità dell’Ospite.
Il terapista è prezioso supporto del lavoro di tutte le figure professionali che si rivolgono all’Ospite perché dà indicazioni fondmentali sugli ausili da utilizzare (materassi e cuscini antidecubito, bascule, carrozzine, deambulatori, ausili per i passaggi posturali, sollevatori…), sulla postura e le tecniche per ottenere una corretta deambulazione.
In palestra è possibile effettuare ULTRASUONI, LASERTERAPIA E TERAPIA FISICA molto efficaci per il controllo del dolore e la cura delle lesioni da decubito.
Il lavoro dei terapisti ha in questi anni prodotto risultati notevoli permettendo a molti Ospiti il recupero della deambulazione con il conseguente rientro in famiglia.
La cura della relazione è molto importante perché l’intervento è efficace solo se si riesce a stabilire un rapporto di fiducia tra riabilitatore e Ospite.